Cultura e Spettacoli

La XVII edizione del raduno regionale di gruppi folk scolastici

In dirittura d’arrivo la XVII edizione del raduno regionale di gruppi folk scolastici DANZARìA: IL FOLK NELLA SCUOLA, LA SCUOLA NELLE PIAZZE,momento conclusivo ed “esplosivo” dei laboratori folk che si svolgono durante l’anno nelle scuole a cura degli insegnanti di Carovana Folkart e di altre associazioni in rete, oltre che dei docenti interni alle scuole stesse.La manifestazione, itinerante tra i Comuni delle scuole partecipanti, quest’anno è ospitata e patrocinata dalComune di San Marco in Lamis  e si svolgerà nella villa comunale dalle 9,00 del mattino alle 17,00 del pomeriggio.

Si alterneranno 10 gruppi provenienti da 8 Istituti Scolastici delle province di Foggia e Bari: oltre al gruppo dell’I.C. “San Giovanni Bosco-De Carolis”,preparato dall’ins. Tiziana Sabatelli, che fa gli onori di casa, ci sarà la scuola “Orazio Flacco” di Castelluccio dei Sauri, rientrante nell’I.C. Bovino-Castelluccio-Panni, in parte preparati dalla docente interna Carmen Pennellae in parte dall’Ass. “Con Maby”.Poi gli studenti dell’I.C. “Paolo Roseti”di Biccari, come sempre preparati dagli insegnanti dell’ass. Agorart, e quelli dell’I.C. “Giovanni Paolo I” e ITET “Padre A.M. Tannoia”di Corato, preparati dagli insegnanti di Carovana Folkart.

Molti insegnanti sono interni alle scuole stesse: tra questiRita Padalinoche ha preparato gli studenti dell’I.C. “Dante –Galiani” di San Giovanni Rotondo, Maria Antonietta Columpsiche ha preparato gli studenti dell’I.C. “Pascoli – Forgione”di San Giovanni Rotondo, Rossella Travagliocon gli alunni dell’I.C. “Manzoni – Radice”di Lucera.Senza contare i 20 studenti del coloratissimo gruppo folk di San Marco, e tutti gli altri dell’I.C. locale, convergeranno nella villa comunale oltre 350 persone tra studenti, insegnanti, accompagnatori e genitori. La danza unisce senza alcun limite d’età, e Danzarìa farà ballare tutti, dai più piccoli della scuola dell’infanzia a quelli della primaria e secondaria di 1° e 2° grado; persino un gruppo di genitori si è prenotato per eseguire una danza.Due belle novità quest’anno all’interno della manifestazione. Un inserto artistico: 5 studenti per ogni gruppo si faranno truccare il viso dai loro compagni. Un inserto di giochi popolari organizzati a mo’ di torneo. Danzarìa rientra nel progetto Apulia Balfolk, sostenuto anche dalla Regione Puglia, assessorato al turismo e all’industria culturale.

Collaborano nell’accoglienza dei partecipanti, gli insegnanti della scuola ospitante, in particolare la prof.ssa Tiziana Sabatelli,la Protezione Civile e lo staff di altre associazioni in rete, tra cui quello di Rione Popolare.

Il raduno regionale di San Marco in Lamis sarà preceduto e seguito da altri eventi simili a carattere comunale. Tra questi Danzarìa Riciclarte a Deliceto (FG) il 20 maggio 2019dove le esibizioni danzanti saranno arricchite da laboratori artistici, giochi popolari e da una gara a chi raccoglie più carta, plastica e vetro. Un EKO torneo dove protagonisti saranno circa 280 studenti delle 14 classi dell’I.C. “Sant’Alfonso Maria dei Liguori”. La direzione artistica e organizzativa dell’evento, patrocinato dal Comune di Deliceto e sponsor privati, è curata dall’associazione Carovana Folkart, con la collaborazione degli operatori volontari del Servizio Civile.


Pubblicato il 17 Maggio 2019

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio