Primo Piano

La Bat accorpata alla provincia di Foggia, la Pentapoli diventa Ottapoli

Un milione 33mila 699 abitanti. Ottomila 504,85 chilometri quadrati. Sono queste le cifre della nuova provincia di Foggia che incorporerà la provincia di Barletta-Andria-Trani, per effetto del decreto del Consiglio dei Ministri che conclude il lungo – ma serrato – iter della riforma delle province.

Una grande, autentica “area vasta”, che potrebbe rappresentare per lo scacchiere pugliese una grande risorsa di sviluppo, se la classe politica dirigente riuscirà a cogliere l’opportunità. Molto, moltissimo dipenderà dai Comuni, e dalla loro capacità di interpretare positivamente le potenzialità della riforma Monti. Saranno infatti i comuni i veri protagonisti delle Province ridisegnate dalla riforma. Cambierà anche il sistema elettorale, che non sarà più a suffragio universale, ma di secondo grado: la platea dell’elettorato attivo e passivo sarà infatti composta dai sindaci e dai consiglieri dei comuni che fanno parte della provincia.

71, nel caso della provincia di Foggia e Bat, o forse 72 perché bisognerà capire dove starà Molfetta, che durante l’iter della riforma ha fatto sapere di non volerne sapere della città metropolitana di Bari.

Una grande provincia, quella che si profila, soprattutto se riuscirà ad interpretare il ruolo e la funzione che le vengono affidate, prima di tutto dalla carta geografica: interpretare la Puglia Settentrionale, in uno scacchiere regionale che sembra destinato a ridefinire sostanzialmente la competizione tra i diversi territori regionali. Per dirla fuori dai denti, è molto difficile che d’ora in poi territori come il Barese (che comunque si trasforma in città metropolitana) ed il Leccese (che ha perso l’opportunità di far spiccare il volo al Grande Salento, come sarebbe stato nel caso di un accorpamento a tre, che vedesse assieme Lecce, Taranto e Brindisi) possano continuare a svolgere il ruolo di asso pigliatutto.

Maggiori approfondimenti sull’edizione cartacea, online e/o in edicola


Pubblicato il 1 Novembre 2012

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio