Cultura e Spettacoli

Kermesse internazionale dedicata agli artisti di strada

Il centro storico del capoluogo dauno tornerà ad animarsi sabato 2 e domenica 3 settembre con la VI edizione del Foggia Teatro Festival “di Piazza in Piazza”, la kermesse internazionale dedicata agli artisti di strada.

La manifestazione, organizzata annualmente dalla Fondazione dei Monti Uniti, in collaborazione con l’amministrazione comunale, è stata presentata questa mattina nella sede di via Arpi, alla presenza di Aldo Ligustro, presidente di FMU, Anna Paola Giuliani, assessore alla Cultura del Comune di Foggia e con Giovanna Maffei dell’associazione Mamamà, a cui è affidata la direzione artistica dell’evento.

Sabato, alle 20:30, gran parata di apertura in via Lanza e poi il via agli appuntamenti: danza, circo, teatro, acrobatica, clownerie, marionette, magia, street banda e laboratori di costruzione per bambini.

“Mi piace la dicitura ‘di piazza in piazza’ – ha commentato nella sala “Rosa del Vento” l’assessore Giuliani -. Quando arrivi in un paese quello di cui chiedi è la piazza. Piazza, come luogo di interazione, tradizione, scambio di culture e di avvenimenti che si sono succeduti nel tempo, patrimonio da difendere è che per l’occasione si veste a festa e diventa più bella” – ha proseguito.Le piazze protagoniste e location del Teatro Festival saranno: Piazza De Sanctis, Piazza Baldassarre, Piazza Battisti, Piazza Nigri, Piazza Mercato, Piazza Federico II, Piazza Purgatorio. Apertura straordinaria anche del Museo Civico, che nella due giorni ospiterà un concerto di percussione armonica dell’handpan, strumento con suono in surround, con la collaborazione di Marco Maffei e Maurizio Rana. I posti per l’ingresso sono limitati ed è necessario prenotarsi mandando una mail a: associazionemamama@gmail.com.

“In questa nuova edizione collaboreremo con artisti della provincia di Foggia – ha spiegato Giovanna Maffei -. Ci saranno gli amici di Spazio Baol e la compagnia teatrale “Luce in scena”, insieme a vari artisti. Quest’anno avremo un mercato dell’artigianato in piazza Federico II e il concerto di chiusura si terrà regolarmente in piazza De Sanctis. Per la kermesse cerchiamo giovani, anche minorenni, che come volontari hanno voglia di vivere con noi questa esperienza. Potranno candidarsi scrivendo sempre all’indirizzo mail dell’associazione.


Pubblicato il 29 Agosto 2017

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio