Intellettuali e artisti, in una sapiente alternanza di parole e musica
Dieci gli spettacoli del 2023, dal 24 settembre al 10 dicembre, tutti al Teatro Giordano per XIV edizione di Musica Civica
Si inaugura la XIV edizione di Musica Civica – Conversazioni tra suoni e parole, la seguitissima rassegna che da anni unisce, in un originale format, intellettuali e artisti, in una sapiente alternanza di parole e musica.
Dieci gli spettacoli del 2023, dal 24 settembre al 10 dicembre, tutti al Teatro Giordano.
Si inizia con Enrico Ruggeri si racconta, spettacolo in cui, in un equilibrato mix di parole e canzoni, l’artista si racconterà umanamente e musicalmente, parlerà di amore, felicità, musica, ripercorrendo quasi mezzo secolo di storia della musica italiana, 50 anni di rock e canzoni d’autore, dagli esordi punk di Champagne Molotov ai grandi successi della sua carriera.
Al suo fianco sul palco del Giordano, per impostare una serata intima e raffinatissima, solo il pianista Francesco Luppi, collaboratore musicale di Ruggeri da molti anni.
Una voce, una chitarra, un pianoforte, due musicisti e nient’altro per sapere di più di un uomo che, in oltre 40 anni di carriera, ha collezionato 39 album, 5 milioni di copie vendute e decine di canzoni che hanno fatto la storia della canzone italiana. Autore di musiche interpretate da artisti come Morandi, Mannoia, Mina, Oxa, Ruggeri ha vinto due volte il Festival di Sanremo, la prima nel 1987 con Si può dare di più (insieme a Morandi e Tozzi), la seconda nel 1993 con Mistero, collezionando anche 4 premi della critica. Nell’edizione di Sanremo 1987, oltre alla vittoria con una delle più belle canzoni di sempre, il premio della critica viene assegnato a Quello che le donne non dicono, scritta da Enrico e interpretata da Fiorella Mannoia.
Acuto di pensiero, geniale nell’utilizzo delle parole, Enrico Ruggeri non ha mai avuto paura di esprimere le proprie idee criticando in modo costruttivo e mai banale la società in cui viviamo, attraverso i suoi libri e le sue canzoni, i cui versi sono da considerarsi delle vere e proprie gemme di poesia.
Spalla del poliedrico artista e forte della sua esperienza, Francesco Luppi, pianista, tastierista e programmatore in diversi spettacoli con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana: Irene Grandi, Eugenio Finardi, Elio e Cesareo (Elio e le storie tese), Neffa, Alberto Fortis, Gianfranco Califano, Nicolò Fabi, Maurizio Solieri, Max Gazzè e molti altri. Dal 2009 fa parte della band di Enrico Ruggeri, collaborando in studio e in vari tour. Dal 2013 ha collaborato come pianista accompagnatore e tastierista nel programma televisivo The Voice. Una grande inaugurazione, dunque, per una edizione che ci viene raccontata dal Maestro Dino De Palma: “Il 2023 rappresenta un punto di svolta per la rassegna, un anno di grandi novità e un momento di crescita eccezionale che premia il lavoro e l’impegno di ben 14 anni. Il riconoscimento di Musica Civica da parte del Ministero della Cultura, attraverso le sovvenzioni del Fondo Unico per lo Spettacolo, l’inserimento della rassegna nei Grandi Eventi della Puglia, con un finanziamento cospicuo per le attività di comunicazione da parte di Puglia Promozione, l’implementazione del numero di sponsor, con un particolare riguardo ad Hergo, main sponsor dell’iniziativa, la collaborazione, soprattutto per intercettare e portare a Foggia grandissimi artisti, con la Camerata Musicale Barese, ebbene tutto questo ha permesso la formulazione di un cartellone straordinario che porta la nostra rassegna ai livelli dei grandi festival nazionali e internazionali”.
Pubblicato il 20 Settembre 2023