Inaugurato il sentiero “Rocela Vacca – Dolina Centopozzi”
Il settimo tracciato finanziato dal Gal Gargano
È stato inaugurato il settimo sentiero finanziato dal GAL Gargano nell’ambito dell’intervento di attuazione della propria strategia di sviluppo locale “Sentieri di incontro. Valorizzazione delle filiere”.
Il sentiero “Rocela Vacca – Dolina Centopozzi” unisce, per circa 6,5 km, i comuni di San Marco in Lamis e Rignano Garganico, amministrazioni comunali beneficiarie del finanziamento del GAL il cui progetto è stato redatto ed eseguito dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano.
Il tracciato ha visto dunque non solo la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico dei due comuni ma anche la tutela dei diversi tipi di habitat di flora e fauna – ricadenti nell’area del Parco Nazionale del Gargano – attraverso una regolarizzazione dell’accesso e della mobilità dei fruitori del sentiero. All’inaugurazione del sentiero, che è stato oggetto di lavori di riqualificazione finanziati interamente dal GAL Gargano, hanno preso parte oltre al Presidente ed al Direttore del GAL, Umberto Porrelli e Annarosa Notarangelo, Michele Merla e Luigi Pio Di Fiore, rispettivamente Sindaci dei Comuni di San Marco in Lamis e Rignano Garganico. Presente inoltre il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Pasquale Pazienza. “Il sentiero inaugurato per cui ringrazio le due Amministrazioni comunali coinvolte, e che rientra nel più generale intervento del GAL Gargano con l’impegno di oltre 2 milioni di euro – ha dichiarato il Presidente Umberto Porrelli – ha permesso ai comuni coinvolti di riqualificare, in chiave ecosostenibile, un sentiero che oggi è restituito alla collettività per una migliore fruizione da parte di escursionisti, ciclisti e appassionati della natura. Negli ultimi due anni, nell’ambito della nostra strategia di sviluppo locale, sono già sette i sentieri nuovamente fruibili a cui ben presto se ne aggiungeranno altri quattro”.
Il riferimento è ai sentieri, con i lavori ormai in dirittura d’arrivo, che riguardano i Comuni di Cagnano Varano e San Giovanni Rotondo (sentiero delle anguille) e di Monte Sant’Angelo e Cagnano Varano (sentiero dell’Arcangelo) oltre ai nuovi due progetti finanziati e che riguardano i sentieri di Carpino-Ischitella e Mattinata-Monte Sant’Angelo.
Pubblicato il 28 Marzo 2023