Primo Piano

Il Gargano sede della Federazione Mondiale del Folklore

San Giovanni Rotondo e il Gargano capitali del folclore mondiale. Nel paese di Padre Pio, sarà inaugurata la sede dell’IGF, la Federazione internazionale che raggruppa le realtà associative di tutto il mondo compresa la Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Una sede istituzionale con biblioteca multietnica ma anche un centro di ricerca e di progettazione che farà della “montagna del sole” il punto di riferimento per gli studiosi della materia. La sede sede e il progetto saranno presentati in anteprima alla stampa e alle istituzioni sabato prossimo, alle ore 11.30, nella nuova sede in piazza De Mattias a San Giovanni Rotondo.
Per l’occasione la città garganica si appresta a vivere tre giorni importanti. Da domenica fino a martedì prossimi, infatti, oltre all’inaugurazione della nuova sede IGF, ospiterà  anche l’Oscar Mondiale del Folkore e una serie di manifestazioni collaterali: saranno premiate personalità di tutto il mondo distintesi nel campo della cultura e delle tradizioni popolari. Prevista la presenza di Dorel Cosma, presidente mondiale dell’IGF
Una “tre giorni” dal sapore speciale per la città di San Pio e per il mondo delle tradizioni popolari. Sul Gargano arriveranno da tutto il globo. Prevista anche la partecipazione di gruppi internazionali, italiani, della Puglia e del Gargano in particolare. «Un momento di particolare importanza per la nostra cultura popolare – commenta Benito Ripoli, presidente nazionale della Fitp – che premia il lavoro svolto da tanti ricercatori garganici. Un traguardo, quello raggiunto dalla nostra terra, che ci fornisce nuovi stimoli per continuare l’incessante lavoro iniziato anni fa e che continua a essere svolto da tanti, validi giovani ricercatori-musicisti della nostra tradizione». Giorni speciali, magici, attendono, dunque, San Giovanni Rotondo. Il conto alla rovescia è iniziato.


Pubblicato il 31 Luglio 2014

Articoli Correlati

Back to top button