Cultura e Spettacoli

Il concerto “In Love with Burt Bacharach” al Teatro Giordano

Le canzoni più famose del maestro di Kansas City interpretate dalla straordinaria voce di Karima

 

La Terza stagione concertistica dell’Orchestra ICO Suoni del Sud prosegue con un uno degli appuntamenti più attesi: il grande omaggio a Burt Bacharach, il leggendario compositore americano scomparso nel febbraio del 2023. L’evento, una prima assoluta, si terrà venerdì 5 aprile, alle 20.30, al Teatro Giordano di Foggia. I biglietti sono esauriti da settimane. “In Love with Burt Bacharach”, questo il titolo, è un concerto-spettacolo che ripercorre le tappe fondamentali della carriera del maestro di Kansas City attraverso le sue canzoni più famose, interpretate dalla straordinaria voce di Karima.
La cantante livornese sarà accompagnata dall’Orchestra ICO Suoni del Sud diretta dal maestro Agostino Ruscillo.
La scaletta del concerto è un vero e proprio tuffo nel cuore della musica di Bacharach. Da “Do You Know the Way to San Jose” a “Magic Moments”, da “Close to You” a “Raindrops Keep Falling on my Head”, passando per “I’ll Never Fall In Love Again”, “Alfie” e “This Guy’s in Love with You”, i brani in programma, arrangiati per l’occasione da Silvano Mastromatteo, sono una summa di melodie indimenticabili che hanno fatto la storia della musica pop.
A dare vita a queste canzoni sarà Karima, artista versatile e raffinata, che nel 2009 ha partecipato al Festival di Sanremo e ha aperto i concerti di Whitney Houston e di John Legend. La sua voce potente, che passa con disinvoltura da un genere all’altro, si adatta perfettamente alle atmosfere romantiche e sofisticate delle musiche del gigante del pop. Del resto, la cantante ha collaborato con Burt Bacharach, che per lei ha scritto e prodotto brani dell’album “Karima”.
Lo spettacolo di venerdì sera è una sintesi tra la forma tradizionale del concerto musicale e quella del moderno storytelling. “In Love with Burt Bacharach” è infatti anche un racconto. Lo show creator Massimo Giampiero Marsico intervallerà le esecuzioni musicali con aneddoti e storie sulla vita e la carriera di Bacharach, creando un’atmosfera intima e coinvolgente.
Marsico, insegnante, giornalista e compositore, profondo conoscitore di Bacharach (che considera suo maestro), accompagnerà al pianoforte Karima in “Alfie”, canzone iconica che ha fatto la storia della musica pop.
“Siamo felici di ospitare un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica del grande compositore americano – dichiara Libera Granatiero, presidente di Suoni del Sud –, uno spettacolo ideato da Massimo Marsico per celebrare l’arte e la vita di Bacharach e rivivere le atmosfere magiche delle sue canzoni senza tempo”.

 


Pubblicato il 3 Aprile 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio