Cultura e Spettacoli

Il 4 aprile arriva lo spettacolo unico “Baki”

Al Teatro Regio di Capitanata vanno in scena contenuti artistici urgenti

Il 4 aprile 2024, al Teatro Regio di Capitanata andrà in scena “Baki – musiche e danze da un pianeta invisibile”, spettacolo dal vivo che unirà una serie di artisti del territorio pugliese in una convergenza tutta sui contenuti.

Con Maurizio Rana agli handpan (percussioni armoniche rare), Torindo Colangione agli strumenti bassi ed elettronici, le OrEx Dance Tribe ai movimenti del corpo, Marco Maffei ai sintetizzatori e ai suoni, Alessandro Bucci (a.k.a. Jocker) alle narrazioni aliene e con un nutrito cast tecnico ed organizzativo di qualità, Baki è uno spettacolo musicale teatrale che ha richiesto mesi di lavoro (per alcuni, anni).

Lo spettacolo promette di convergere contenuti culturali urgenti in un esempio di rete artistica pura, che riceve elementi importanti da ciascun partecipante e li rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo. Non è, e non vuole essere, uno spettacolo di nicchia, ma uno spettacolo unico, mai replicato.

La regia è del sound engineer Marco Maffei e della coreografa Francesca Trisciuoglio Capozzi.

“Metteremo in scena il nostro tempo – dichiara Maffei – con ciò che ci rende felici e ciò che stride. L’intero cast è unito ed emozionato e, chi avrà modo di assistere allo spettacolo, vivrà una sorta di privilegio, di emozione indefinibile. Utilizzeremo anche un sistema audio quadrifonico e sorgenti sonore e illuminanti curate”.

Il Teatro Regio di Capitanata, che normalmente ospita altro genere di spettacoli, è stato ritenuto il luogo ideale per Baki, in virtù del fatto che nel 2021 accolse il set per l’opera audiovisiva “Mafia Stop” (prodotta su impulso di cittadinanze attive durante la fase commissariale foggiana) ed ospitò il secondo Tavolo Permanente sulla Cultura e sullo Spettacolo nel febbraio 2023, aiutando quel processo di confronto e di interazione innescato dalla Filiera Culturale, in tempi culturalmente oscuri. Lo spettacolo Baki è realizzato in collaborazione con il Teatro Regio di Capitanata, Omnia Service Animation, Mamamà, RadioSpia records, OrEx Dance Tribe, con il gentile contributo della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. Aprirà il duo pop-folk Madame Butterfly and Mr. Bear.


Pubblicato il 23 Marzo 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio