I primi 40 anni in Puglia di Rinnovamento nello Spirito
Rinnovamento nello Spirito Santo, movimento ecclesiale, celebrerà domenica prossima a Bari, presso il Palaflorio, in occasione della sua trentesima assemblena nazionale, i primi 40 anni di presenza in Puglia. Rinnovvamento, infatti, è nato soprattutto per merito del noto e attivo giornalista Donato Sciannameo, direttore responsabile dell’organo ufficiale del movimento, la bella ed autorevole rivista Rinnovamento nello Spirito Santo. Il programma della manifestazione prevede l’accoglienza dei partecipanti alle 9.30, dopo canti e momenti di preghiera, messa alle 12.30, celebrata da Monsignor Vito Angiuli, nel pomeriggio, intorno alle 15,00 parlerà Salvatore Martinez, presidente nazionale del movimento, fine dei lavori alle 18,00. Dei primi 40 anni del movimento in Puglia facciamo un sommario bilancio con Donato Sciannameo.
Direttore, quaranta anni vissuti sin qui alla grande…
“Direi che sin qui il bilancio è molto, ma molto positivo. All’inizio della nostra avventura eravamo poco conosciuti e talvolta ci guardavano anche dentro la chiesa con un pizzico di sospetto. Poi ci hanno conosciuti e ora sono le stesse parrocchie che ci chiamano per aiutarle nell’animazione. Lo facciamo di buon grado”
Quali sono le vostre sensibilità particolari?
“Certamente la preghiera. Ma poi anche la vocazione alla spiritualità nel ricordo dei doni battesimali, la voglia di aiutare gli altri per mezzo della solidarietà sociale e penso ad una bella iniziativa a Lecce per le persone dipendenti dalle droghe, e poi il discorso ecumenico, volto a stabilire buoni rapporti con i pentecostali che sono una realtà attiva e da non sottovalutare affatto”
Se dovesse sintetizzare in poche battute lo spirito del vostro movimento, che cosa direbbe?
“Userei la frase molto efficace, di un cardinale indiano: lo Spirito Santo ci dà pace, ma non ci lascia in pace. Dobbiamo sempre rimanere attivi e mai placarci”.
Bruno Volpe
Pubblicato il 13 Novembre 2015