Flash Mob in piazza XX Settembre a favore dell’allattamento al seno
L’allattamento al seno come formidabile pratica di alimentazione, sviluppo ed evoluzione umana, e non solo. La sua valenza come gesto di “protesta” pacifica, di costruzione di una cultura più sostenibile e votata all’ecologia, la sua importanza ai fini della salute e del benessere della donna e del bambino, come emancipazione della immagine della donna dal cliché di attrattiva solo sessuale e, non da ultimo, l’importanza della condivisione perché l’esperienza di un singolo, moltiplicata, divenga una fonte di conoscenza, una nuova proposta di educazione finalizzata ad obiettivi comuni.
L’associazione Mamme Arcobaleno ha ritenuto fondamentale richiamare l’attenzione su questo tema, promuovendo per Sabato prossimo alle ore 10:30, il Flash Mob Allattamento Sam 2014 che avrà luogo a piazza XX Settembre a Foggia, in contemporanea con centinaia di altre piazze in Italia.
Si tratta di un evento per rafforzare il lavoro di informazione e sensibilizzazione sui molteplici benefici derivanti dall’allattamento al seno materno di cui mamma e bebè fruiscono, e al contempo per suggerire che sono maturi i tempi di un cambiamento dei costumi, che ancora oggi, sia pure assuefatti a seni femminili usati a scopo commerciale, vedono con poca simpatia un gesto quale l’allattamento in pubblico.
Lo spirito di scendere in piazza e sollecitare la partecipazione di tutti, donne, mamme o meno che siano, papà, che lo siano o che debbano diventarlo, medici, operatori dell’infanzia, educatori, nonni, è perché si acquisisca la consapevolezza che il legame sano tra la mamma ed un bimbo allattato al seno ha innegabili influssi positivi su tutta la società, perché un bambino sereno sano e felice sarà un uomo o una donna capace di trasmettere e restituire energia positiva e valori puliti al mondo.
L’invito è dunque quello di ritrovarsi ancora più numerosi, e magari con un indumento bianco o un fiore bianco tra i capelli, per un piccolo segno anche visivo di partecipazione e sostegno.
Pubblicato il 2 Ottobre 2014