Sport

Equilibrio millimetrico, adrenalina pura e manovre spettacolari

Il Porto Turistico di Manfredonia ospita la 4^ edizione del MSWC-Motosurf World Championship

Velocità fino a 60 km/h, equilibrio millimetrico, adrenalina pura e manovre spettacolari. Non stiamo parlando di surf tradizionale, ma di tavole motorizzate in grado di librarsi sull’acqua grazie a motori termici o elettrici. Il MotoSurf è una disciplina sportiva giovane, riconosciuta nel 2021 dalla Federazione Italiana Motonautica, in forte espansione e con attenzione particolare alla sostenibilità ambientale. Nel 2025 ha segnato una tappa storica facendo il suo esordio ufficiale ai World Games in Cina, confermando la crescita e il prestigio internazionale della disciplina. Dal 3 al 5 ottobre 2025, il Porto Turistico di Manfredonia ospiterà la 4^ edizione del MSWC-Motosurf World Championship, organizzata dall’ASD Surf Boom, affiliata alla Federazione Italiana Motonautica, in collaborazione con One Eventi e il sostegno della Regione Puglia.

Durante la tre giorni, i piloti si daranno battaglia in sette classi spettacolari. La Elite è la categoria più veloce e performante, che prevede la possibilità di apportare modifiche alla tavola. Nella Stock si corre, invece, con tavole standard non modificabili, con la Stock R riservata ai più giovani (15-18 anni). La categoria Juniors vede in gara ragazze e ragazzi fino ai 15 anni, mentre la Masters riunisce gli atleti over 40 più esperti. Non manca la competizione Women, dedicata alle surfiste, e l’innovativa Electric Challenge, dove tavole a zero emissioni portano il MotoSurf nel futuro.Si parte venerdì 3 con le prove libere, sabato 4 e domenica 5 mattina si disputeranno le gare a eliminazione e sempre domenica, a partire dalle 13, si terranno le finali e le premiazioni. Domenica, prima delle premiazioni, ci sarà l’esibizione mozzafiato di Hydrofly degli atleti Mattia Lancia e Carlotta Infussi, che sfideranno la gravità e si libreranno sulle acque in uno spettacolo incredibile.La tappa italiana è una delle sei del circuito mondiale 2025, che ha già toccato Emirati Arabi Uniti (Fujairah, aprile), Turchia (Cesme, giugno) e Stati Uniti (Sebring, settembre), per poi proseguire in Croazia (Zadar, ottobre) e Cina (Macao, novembre).

L’Italia non sarà solo Paese ospitante, ma scenderà in acqua con i suoi campioni in gara. A difendere i colori azzurri ci saranno Lorenzo Tanda, il giovane talento della Stock R attualmente in testa al Campionato italiano, Yevgen Lafazan nella Stock, e i veterani Carlo Carbone e Roman Semenyuk, entrambi nella classe Master.«Il MotoSurf è una disciplina giovane, spettacolare e in forte crescita, capace di unire sport, talento e tecnologia. Ospitare una tappa del Mondiale in Italia è motivo di orgoglio per la Federazione Italiana Motonautica e un’occasione per far conoscere i nostri atleti e questa disciplina, ma anche per ribadire il nostro impegno verso la sostenibilità. Il lavoro che si sta portando avanti per tavole a zero emissioni è una sfida che la Motonautica ha accolto con responsabilità e un passo importante per il suo futuro» ha dichiarato Giorgio Viscione, Presidente della Federazione Italiana Motonautica, che ha inviato un suo messaggio durante la conferenza di presentazione dell’evento svoltasi a Foggia presso la sede della Regione Puglia. A mandare un messaggio di sostegno e un augurio di successo agli organizzatori e ai partecipanti della manifestazione è stata anche Milena Maggio, delegata FIM Puglia, impossibilitata ad essere presente alla conferenza: «Questo Mondiale non è solo un evento sportivo, ma l’ennesima riprova del momento d’oro che la Motonautica sta vivendo nella nostra Regione. La Puglia si conferma un polo di eccellenza, capace di attrarre e organizzare un numero crescente di eventi di caratura nazionale e internazionale. Siamo orgogliosi di ospitare manifestazioni che valorizzano il nostro litorale e rafforzano l’immagine della Puglia nel mondo. Sono certa che il Mondiale di Moto Surf a Manfredonia sarà un successo strepitoso, dimostrando ancora una volta la grande capacità organizzativa del nostro territorio».

«È un grande onore, come rappresentante di Surf Boom, portare per la 4^ volta consecutiva in Italia la tappa del Campionato Mondiale di MotoSurf 2025. Desidero ringraziare la Regione Puglia e tutti coloro che sono coinvolti in questo evento che offrirà alla città di Manfredonia, al Gargano e all’intera Puglia una visibilità internazionale, promuovendo turismo, sport e territorio», ha dichiarato l’organizzatore dell’evento Cristian Stefania, anticipando anche che grazie allo spazio demaniale messo a disposizione per gli sport motonautici si sta lavorando all’Academy, che permetterà a chiunque ne abbia voglia di praticare queste discipline sportive.

Il MotoSurf World Championship si inserisce nella strategia di promozione della Regione Puglia: «Il Motosurf World Championship è un’occasione straordinaria per Manfredonia, per il Gargano e per tutta la Puglia, non solo per la spettacolarità della disciplina e per il richiamo internazionale degli atleti, ma anche perché dimostra quanto lo sport possa essere motore di promozione territoriale, attrattore turistico e fattore di comunità», ha dichiarato il vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese. «La Regione Puglia sostiene questo evento come Grande Evento Sportivo – ha aggiunto Piemontese -, uno dei 1.187 grandi eventi sportivi in tutta la regione, di cui ben 186 solo in provincia di Foggia, su cui abbiamo investito negli ultimi otto anni: numeri che raccontano un impegno costante nel portare lo sport ovunque, con ricadute positive sull’economia, sul turismo e sulla qualità della vita. Ogni manifestazione sostenuta – ha concluso l’assessore allo Sport per Tutti – è un modo per rendere la Puglia protagonista a livello internazionale e per diffondere la nostra idea di sport come esperienza accessibile, inclusiva e capace di far crescere le comunità».


Pubblicato il 2 Ottobre 2025

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio