Cronaca

Di Gioia e Mongiello a Lupi: bypassare Foggia è ulteriore penalizzazione

«Se ferrovie Italia Spa dovesse utilizzare la bretella ferroviaria di collegamento a sud della stazione di Foggia, tra le linee Bari – Foggia e Foggia – Napoli, sul bivio Cervaro, anche per il traffico viaggiatori, quindi bypassando la stazione cittadina come lamentano i sindacati, si tratterebbe di un ulteriore penalizzazione che produrrebbe nuovi problemi per la provincia di Foggia e per l’intera Capitanata». Lo denunciano i deputati Lello Di Gioia (Psi) e Colomba Mongiello (Pd) nella interpellanza urgente presentata al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi. «Una tale eventualità  – spiegano i deputati –  oltre ad essere in netto contrasto con il contratto di Sviluppo firmato dal ministro Barca nell’agosto 2012 con i governatori delle regioni del Sud, in cui si descrive l’opera come “ripristino itinerario merci Napoli – Bari – Foggia con un crono programma di realizzazione dal 2012 al 2017, produrrebbe un risparmio nei tempi  di percorrenza, evitando quindi la stazione di Foggia, valutato in 8 minuti sull’intera tratta, un danno enorme ai danni dei cittadini anche per i bacini limitrofi di utenza del Molise e della Basilicata che, attualmente, fanno riferimento alla stazione di Foggia per i loro spostamenti. La linea in questione – continuano – è una tratta Alta Capacità e non Alta Velocità, appare dunque del tutto evidente che tale decisione è in netto contrasto con la necessità, da tutti riconosciuta, di arrivare al raddoppio dell’intera tratta Alta Capacità Bari – Foggia – Napoli, se ciò che realmente si vuole è velocizzare i collegamenti su quest’asse e realizzare l’aggancio con la linea Alta Velocità prevista esclusivamente lungo la dorsale Tirrenica. Le preoccupazioni manifestate dai sindacati – scrivono i deputati pugliesi – assumono dimensione reale se si aggiunge che il tratto più corposo di tale opera, quella Apice – Orsara è ancora in fase di progettazione e che i tratti cantierizzati tra Foggia – Cervaro – Bovino sono bloccati per il fallimento della ditta che si è aggiudicata l’opera.


Pubblicato il 19 Febbraio 2015

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio