Cronaca

Con Green Game, l’istruzione si fa a colpi di telecomando

Si sono svolte ieri mattina all’Istituto Minuziano e all’Istituto Di Sangro e Alberti di San Severo le sfide di Green Game. I ragazzi emozionati ed incuriositi dal format che introduce nella Scuola una forma didattica innovativa, divertente e soprattutto coinvolgente, si sono battuti a colpi di telecomando su argomenti legati all’ambiente e ai benefici di una corretta raccolta differenziata, ma anche su attualità, sulle materie scolastiche, cultura generale, ecc.
Graditissimo ospite di giornata è stato il dott. Roccandrea Iascone, Rappresentante del Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo dell’Acciaio RICREA che ha assistito alle performance manifestando  entusiasmo per l’efficacia con la quale questa modalità didattica riesce a trasferire importanti concetti sulla raccolta differenziata ai ragazzi.
Domande curiose, istruttive, divertenti. Inizialmente, il conduttore nonché ideatore del Format, Alvin Crescini, pone alcuni quesiti ai ragazzi, apparentemente banali, come “dove buttate uno scontrino fiscale?” O  “dove buttate il cartone della pizza da asporto?” ai quali i giovani concorrenti, nella maggior parte dei casi, danno una risposta errata. Solamente dopo una meticolosa spiegazione su come, dove e perché è importante conferire i rifiuti negli appositi cestini ed aver consegnato il materiale informativo appositamente prodotto per il format, i ragazzi effettuano la verifica diretta di quanto appreso attraverso la modalità del concorso-gara.
Fervono i preparativi per l’attesissima Finale Regionale. Oltre 50 Istituti partecipanti, migliaia gli studenti attesi a Fasano nel Parco ZooSafari. Moltissimi i personaggi di Enti ed Istituzioni della Regione Puglia che parteciperanno all’evento, oltre naturalmente ai rappresentanti dei sei Consorzi Nazionali per il recupero ed il riciclo degli imballaggi (Cial,  Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno), promotori del progetto Green Game. Grande successo di pubblico per il quotidiano appuntamento in Tv con Green Game, su Antenna Sud, canale 13 alle ore 13.50 e su 7Gold, canale 77, alle ore 15.30. Oggi lo staff di Green Game sarà ospitato dal Liceo Classico Tondi e dall’Istituto Fraccacreta di San Severo.


Pubblicato il 4 Dicembre 2014

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio