Comunali a Foggia, Landella batte Marasco al fotofinish
È Franco Landella il nuovo sindaco. Lo hanno deciso le urne di domenica scorsa, che, in controtendenza rispetto al dato nazionale, hanno premiato il consigliere comunale uscente di Forza Italia con un margine esiguo di voti in più, appena 366 voti, rispetto al suo avversario del centrosinistra, Augusto Marasco.
27.839 voti per Landella, già segretario azzurro e consigliere comunale per tre mandati, pari al 50,33%; mentre per l’architetto già assessore all’Urbanistica i consensi hanno raggiunto la cifra di 27.473, pari al 49.67%. Una differenza tra i due di 0.66%. Una vittoria al fotofinish quella di Landella, nonostante il crollo dell’affluenza di almeno 25 punti percentuali rispetto al primo turno (45.55% vs 71.43%), dato che tradizionalmente penalizza il centrodestra che ha un elettorato meno fidelizzato rispetto al centrosinistra.
Il fatto che il nuovo sindaco ottenga 764 voti in più rispetto al primo turno (27.839 vs 27.075) è sicuramente fatto importante data questa premessa, ma comunque poca roba rispetto agli accordi siglati con la lista Miranda (oltre 6mila preferenze al primo turno), Lambresa (oltre mille), Onda del Popolo e Nuovo Ordine Nazionale (poco più di 950 insieme).
L’apporto di ognuno, in linea di massima, può aver fatto la differenza. Soprattutto quello dei socialisti di Lonigro che, per quanto abbiano dichiarato il non voto dopo la querelle che li ha allontanati di Marasco, trainati da Giulio Scapato (circa 1000 voti), si sarebbero “vendicati” consegnando il loro voto all’avversario di centrodestra.
Acquista l’edizione cartacea del Quotidiano, online o in edicola
Pubblicato il 10 Giugno 2014