Cultura e Spettacoli

Cerignola, la magia si rinnova: una città ai piedi della sua Patrona

Dopo “Cerignolani nel Mondo” in programma domani e “Settembre Mascagnano” di giovedì prossimo, saranno le manifestazioni legate alla rievocazione della leggenda del ritrovamento del quadro della Madonna di Ripalta, venerdì e sabato prossimi, a chiudere il trittico di appuntamenti inseriti nel programma della stessa festa patronale ed organizzati dall’Amministrazione Comunale di Cerignola, attraverso il consigliere delegato Franco Conte e l’Ufficio Cultura
“I cittadini potranno rivivere e riscoprire momenti di genuina cultura popolare, ispirati alla devozione alla nostra patrona, che rimane molto forte e ha caratterizzato tante generazioni di cerignolani”,  così il Sindaco Antonio Giannatempo  sui due giorni di celebrazione del ritrovamento dell’icona sacra sulla riva alta del fiume Ofanto.
A coadiuvare il Comune di Cerignola, nell’organizzazione, il Comune di Canosa di Puglia, la Deputazione Feste Patronali, la Pro Loco e l’associazione “Passione Vivente” di Canosa. Si comincerà venerdì, alle 19.30: dopo l’arrivo a Cerignola del Quadro della Madonna di Ripalta proveniente dalla Chiesa di San Sabino di Canosa, Palazzo Coccia ospiterà il convegno “Ripalta: da luogo di culto a guado sul fiume audio”. A fare da relatore sarà Alessandro Sardella, direttore del Museo dei Vescovi di Canosa. Interverranno lo stesso Sindaco Antonio Giannatempo, il consigliere comunale Franco Conte, Gerardo Leone, presidente della Deputazione Feste Patronali; Giuseppe Patruno, presidente dell’associazione “Cerignola Nostra”, Antonio Galli, presidente della Pro Loco; Saverio Luisi, presidente “Teameventi 33” di Canosa. Sempre a Palazzo Coccia, ci sarà una mostra di icone di Maria Santissima di Ripalta rivisitate dall’artista Assunta Fino.
Sarà invece il musical “Dal tavolaccio al miracolo”, a cura della scuola di danza “Rudra Ballet” – con la direzione artistica di Ernesto Valenzano, la trama del racconto è affidata a Betty Papagni – ad aprire la seconda giornata, sabato, alle 20.30, in Piazza Duomo.
Poi, spazio a due rappresentazioni sceniche: la prima, riguardante la contesa, risalente al 1172,  tra cerignolani e canosini, che vedrà protagonisti i figuranti dell’associazione “Passione Vivente “ di Canosa di Puglia e del corteo di San Nicola di Bari, Libera Virtus.
Nel corso della serata, inoltre, verrà aggiudicato il 4° Palio di Ripalta, realizzato da Gaetano Russo e Antonio Talia. Previste anche le esibizioni degli Sbandieratori e Musici dell’associazione “Gli Angioini” di Lucera; i Cavalieri dell’associazione “Bardulos” di Barletta; i tamburini e sputafuoco dell’associazione “LIU. BO” di Lucera e la Bassa Banda “L’Armonia” di Molfetta. Infine, il corteo in costume, che partirà da Piazza Duomo, percorrerà Corso Garibaldi e Corso Gramsci per arrivare alla Chiesa Madre nel Borgo Antico.


Pubblicato il 2 Settembre 2014

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio