Assemblee per scongiurare il licenziamento dei lavoratori Conad
“Oggi terremo unitariamente assemblee dei lavoratori a San Severo e Manfredonia per valutare le iniziative da intraprendere in merito alle procedure di licenziamento collettivo avviate dal gruppo Conad nei confronti di 35 dipendenti del centro commerciale di Manfredonia e 33 di quello di San Severo”. A preannunciarlo i segretari generali di Uiltucs Foggia (Elio Dota), Filcams-Cgil (Angela Villani), Fisascat-Cisl (Leonardo Piacquadio).La procedura è stata avviata dal gruppo Conad ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge 223/1991 (modificata dalla Legge Fornero.“All’interno di questa cornice legislativa, abbiamo protocollato una richiesta ufficiale di confronto urgente con i vertici aziendali e di mantenimento degli impegni assunti l’anno scorso con la proroga del contratto di solidarietà. Il nostro obiettivo primario resta il mantenimento degli attuali livelli occupazionali”, concludono Dota, Piacquadio e Villani. “Oggi sono in programma assemblee a San Severo e Manfredonia che vedranno le principali rappresentanze sindacali accanto ai lavoratori del gruppo Conad, per i quali sono state ormai avviate le procedure di licenziamento collettivo. L’ennesima, drammatica vertenza che si apre in Capitanata, che coinvolge loro malgrado 35 dipendenti a Manfredonia e 37 a San Severo, costretti a lottare per difendere il proprio posto di lavoro e la propria esistenza. Una vertenza che non può vedere la Regione Puglia limitarsi al ruolo di spettatrice o comparsa: per questo auspico e sollecito un immediato interesse ed intervento dell’assessore al ramo Sebastiano Leo, e il pieno coinvolgimento della task force dell’ente, per un confronto con i vertici aziendali alla ricerca di una soluzione che non calpesti la dignità delle persone. Per scongiurare l’ennesima emergenza occupazionale e sociale in un territorio fin troppo provato, ricordando che non possono essere e solo i lavoratori a pagare alla fine il conto di politiche aziendali discutibili”.
“La notizia del possibile licenziamento dei 35 dipendenti del Conad di San Severo non coglie impreparata quest’Amministrazione Comunale: nei prossimi giorni sarà chiesta la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico per discutere sull’argomento e studiare le iniziative da intraprendere che comunque questo Comune ha già attivato: al nostro rappresentante in Parlamento, on. Carla Giuliano (M5S) chiediamo ufficialmente di sollecitare il Ministero competente affinché si mettano in campo tutte le sinergie possibili per scongiurare questo licenziamento: vogliamo salvaguardare in ogni modo i livelli occupazionali della nostra città e del nostro territorio”.
Il Sindaco avv. Francesco Miglio così prosegue sull’argomento: “La procedura è stata avviata dal gruppo Conad ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge 223/1991 (modificata dalla Legge Fornero). Già lo scorso anno ci siamo impegnati insieme alle OO.SS., all’azienda ed a tutti gli altri attori per un ulteriore periodo di contratto di solidarietà per una durata di 18 mesi con scadenza 30 settembre 2018. Seguiamo con preoccupazione, ma anche con forte attenzione la questione, siamo convinti di individuare presto un percorso che possa venire incontro alle esigenze del gruppo Conad, ma allo stesso tempo che sia in grado di salvaguardare i livelli occupazionali”.
Pubblicato il 17 Luglio 2018