Cronaca

Apricena: la Coop Fra Coltivatori esempio di legalità

La Coop Agricola Fra Coltivatori di Apricena raddoppia e conquista la seconda stella del rating di legalità, il riconoscimento che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato assegna alle aziende che rispettano specifici requisiti di trasparenza, di regolarità amministrativa e di tracciabilità finanziaria.

Un’ impresa di eccellenza, fiore all’occhiello di un territorio difficile, la Fra Coltivatori aderente a Legacoop Puglia, con all’attivo oltre 3000 soci, vocata alla produzione cerealicola, vede così ripagato l’impegno profuso dal management e dai 20 dipendenti di quella che è considerata ormai una delle più importanti realtà imprenditoriali del sud, non solo della Capitanata.

Con le sue 50 mila tonnellate di prodotto conferito in 5 centri di raccolta e 2 impianti di stoccaggio e un valore d’affari di oltre 30 milioni di euro, la cooperativa Fra Coltivatori è la testimonianza tangibile di quanto si possano raggiungere risultati importanti rispettando le regole e facendo della trasparenza la cifra del proprio operato. “Il riconoscimento della seconda stelletta a distanza di due anni è stato quasi un processo naturale –  ha detto Giuseppe Paprusso, responsabile amministrativo della Cooperativa – perché abbiamo continuato a lavorare in nome di principi e valori che da sempre perseguiamo. Non abbiamo dovuto fare grandi sforzi perché la legalità è sempre stata la postura che ci ha resi un’eccellenza del territorio in cui viviamo, dove dimostriamo ogni giorno che si può fare impresa in modo sano e pulito”. Una gestione del business che peraltro porta con sé altri vantaggi: facilita l’accesso al credito e favorisce la premialità che le pubbliche amministrazioni riservano alle imprese virtuose in sede di gara.

Tra i requisiti richiesti per il rating c’è il non avere precedenti penali, illeciti amministrativi o condanne a carico, tracciabilità nei pagamenti, applicazione di modelli organizzativi di prevenzione e contrasto alla corruzione, l’iscrizione nell’elenco di fornitori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa.  Ma la motivazione che ha fatto scattare la seconda stella per la Fra coltivatori è stato il recepimento del Codice Etico di Legacoop Nazionale che impegna tutti coloro che a diverso titolo fanno parte dell’organizzazione ad assumere comportamenti ispirati ai principi di democrazia, equità, onestà, rispetto dei diritti delle persone, dell’ambiente, correttezza, trasparenza, responsabilità, autonomia ed indipendenza, intergenerazionalità.

“Ogni volta che una nostra cooperativa ottiene il rating di legalità  – afferma il presidente di Legacoop Puglia Carmelo Rollo – noi ci convinciamo ancor più che la strada intrapresa sia quella giusta. Perché per noi la legalità non è solo una bandiera da sventolare, una parola da pronunciare negli eventi pubblici, ma un valore da perseguire sul campo, proprio come da sempre fa la Fra coltivatori, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Se poi questo avviene in un territorio dove la legalità non sempre prevale, soddisfazione e orgoglio sono doppi”.


Pubblicato il 2 Marzo 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio