Cronaca

Al Castello di Lucera, i turisti continuano ad interrogarsi su quelle retine nel bel mezzo dell’area della Fortezza

Un cantiere aperto all’interno della Fortezza Svevo-Angioina di Lucera tra le polemiche ed abbandonato nel silenzio, o quasi. Si parla dei lavori operati nell’area dei Casoni Angioini, dove si è effettuato, già lo scorso anno, un’opera di scavo e di ricognizione archeologica attivata per rilevare eventuali presenze di interesse storico in un’area – prossima alle mura angioine – su cui era stata localizzata un’azione della progettualità “Terre e torri del puer apuliae”: quella che prevedeva la ricostruzione degli immobili dell’era angioina in cui ospitare i mosaici paleocristiani rinvenuti a San Giusto. I lavori, durati qualche mese, hanno permesso il rinvenimento di diversi manufatti (anche una macina in ottimo stato) ed anche di resti umani. Un motivo come un altro che ha portato la stessa Soprintendenza dei Beni culturali ed archeologici di Bari a ripensare la progettualità ed annullare tutto. Peccato che il cantiere, chiuso ed abbandonato, sia rimasto lì, in bella vista, per mesi.

Tutt’oggi non si ha notizia del destino previsto per quel cantiere. Le interrogazioni consiliari presentate all’assessore al turismo ed al marketing territoriale, Giacomo Capobianco, e le numerose segnalazioni giunte dalla cittadinanza, principalmente del comitato “Riscrivere la storia… in dissesto”, hanno portato l’amministrazione comunale a cercare lumi all’ente barese, a cui è stata indirizzata una nota in cui si richiedono informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori e si sollecita l’ultimazione degli stessi.

Mentre il cantiere, già chiuso ed abbandonato, si appresta ad affrontare il secondo inverno della sua storia, i turisti continuano ad interrogarsi sul perché di quelle retine installate nel bel mezzo dell’area della Fortezza, di quella casupola semi abbandonata, di quelle lamiere.

Maggiori approfondimenti sull’edizione cartacea, online e/o in edicola


Pubblicato il 3 Novembre 2012

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio