Cultura e Spettacoli

Agli Ospedali Riuniti di Foggia, una targa per ricordare Nunzio Sarcina

Nei giorni scorsi presso la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia si è svolta una cerimonia con la posa di una targa per ricordare il Dott. Nunzio Sarcina, che per oltre 30 anni fu protagonista indiscusso della gestione e dello sviluppo degli “OO.RR.”, come Segretario Generale dell’Ente.
Il Commissario Straordinario, dott. Tommaso Moretti, lo ha ricordato come esempio da seguire, come una personalità nel mondo della sanità di quel periodo. “Era il periodo in cui bisognava costruire un nuovo ospedale – ricorda Moretti –  perché il vecchio ospedale di via Arpi era fatiscente e inadeguato per una città capoluogo di provincia. Abbiamo avuto 2 uomini valorosi: l’Ing. Luigi Turtur e il Dott. Nunzio Sarcina. L’Ing. Luigi Turtur era il Presidente dell’Azienda e il Dott. Nunzio Sarcina era il Segretario Generale. Si misero a lavorare insieme seriamente e hanno prodotto l’ospedale che oggi noi conosciamo”.
Alla cerimonia sono stati invitati gli Amministratori che si sono succeduti, i Sindaci, gli ex Presidenti dei Comitati di Gestione, i Direttori Amministrativi e Sanitari, l’attuale classe dirigenziale medica, tecnica e di assistenza e tutti i Primari di quel periodo che hanno conosciuto e apprezzato il vecchio Direttore per eventuali spunti e riflessioni sulla sua vita. E’ intervenuto il dott. Nicola Cardinale, già Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria che ha ricordato così il dottor Sarcina: “Ho avuto modo di conoscere Nunzio Sarcina sia sotto il profilo personale che sotto il profilo professionale. Era difficile scindere Sarcina dall’Ospedale perché Nunzio Sarcina, insieme all’Ing. Luigi Turtur, erano l’Ospedale”. Dopo l’intervento del dott. Cardinale, hanno ricordato la figura di Nunzio Sarcina anche il dott. Giuseppe Rinaldi, il dott. Domenico Faleo e il prof. Costanzo Natale.
Prima della benedizione della targa ricordo impartita dal Cappellano degli “Ospedali Riuniti” Padre Leonardo, che fu anche assistente spirituale e confessore di Nunzio Sarcina, è intervenuto il figlio del dott. Sarcina, Rosario, in rappresentanza della famiglia ringraziando in particolare il dott. Moretti per la sensibilità dimostrata e tutti i presenti che con la loro partecipazione a questa cerimonia  hanno testimoniato ricordo e affetto per il loro congiunto.


Pubblicato il 16 Luglio 2014

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio