Cultura e Spettacoli

Addio Lino, Foggia ti saluta a suon di swing

Domani alle ore 11 presso la Sala Farina si terrà la presentazione in anteprima di I Sing, album della Kordial Swing Band, ultima registrazione di Lino Marcantonio, foggiano che ha portato la musica swing in giro per il mondo, prematuramente scomparso.
Dopo l’omaggio estivo di Agostino Ruscillo, direttore del Festival dei Monti Dauni, arriva finalmente a Foggia la presentazione ufficiale del cd, con brani di Natalino Otto, Nicola Arigliano, il Quartetto Cetra e molti altri.
“Questo album racconta chi siamo e chi era mio padre. Organizzare questa presentazione significa dare una testimonianza ai suoi amici e ai tanti estimatori ed è un modo per poter ascoltare un repertorio a cui teneva molto nella sua città”: commenta Leonardo Marcantonio, noto percussionista foggiano che ha organizzato l’evento, per omaggiare un uomo che ha vissuto di musica fino all’ultimo.
Sarà Valerio Zelli, autore di Vivo per lei e cantante degli O.R.O., la voce che accompagnerà Antonio Piacentino alla tromba, Paolo Luiso al pianoforte, Torindo Colangione al contrabbasso e lo stesso Leo Marcantonio alla batteria della Kordial Swing Band per omaggiare i successi dello swing italiano del secolo scorso.
“Valerio Zelli è un grande interprete, oltre che un grande autore e una grande voce. Aver accettato il mio invito a cantare con noi questo genere lo rende anche una grande persona, di grande umiltà, verso cui nutro una grande stima”: prosegue Leo Marcantonio.
Questo album, grazie alle idee di Lino e Leo Marcantonio e al lavoro magistrale di Paolo Luiso e Antonio Piacentino, è completamente rivestito sulla vocalità da grande crooner di Lino Marcantonio che amava moltissimo lo stile americano del jazz anni ’50, ma reso fruibile al grande pubblico.
Pochissimi giorni dopo la registrazione di I Sing, inspiegabilmente, Lino Marcantonio è venuto a mancare e questa pubblicazione è l’omaggio dovuto a un grande musicista e un grande uomo.


Pubblicato il 6 Dicembre 2014

Articoli Correlati

Back to top button