Cronaca

“A ridatece Piazza Mercato com’era una volta”

Un comitato spontaneo di commercianti e residenti ha portato a termine lo scorso 27 ottobre, una raccolta firme relative alla destinazione d’uso di Piazza Mercato a Foggia, la quale, durante una manifestazione organizzata dalla Fondazione Banca del Monte, è stata restituita alla città lo scorso primo novembre. Dalla petizione emerge chiara la richiesta rivolta all’amministrazione comunale di destinare nuovamente Piazza Mercato nelle ore del mattino a sede di bancarelle mobili – fornite di appositi contenitori per rifiuti – per la vendita di frutta e verdura. Nelle ore pomeridiane e serali, invece, lo spazio potrebbe ospitare eventi culturali, iniziative sociale e mercatini di vario genere. Il comitato crede fermamente “che restituire il mercato ai foggiani, è restituire agli stessi una delle anime più importanti delle identità culturali della città; è riscoprire parte delle radici, è percorrere a ritroso un sentiero che porta al cospetto di situazioni del passato in cui traspare prepotente l’amore per la propria terra, per la propria città, è luogo di aggregazione per questo ed altro, i promotori della petizione e tutti i cittadini che hanno vissuto il cambio della destinazione d’uso ed il successivo degrado della piazza, si sentono ancora oggi, defraudati di un pezzo di storia della propria città”.
Le 679 firme già consegnate al sindaco Franco Landella, sono state raccolte in 15 giorni, tra residenti, commercianti, cittadini di passaggio, da tutti coloro insomma che hanno vissuto in prima persona l’epoca in cui la Piazza ospitava il mercato, simbolo di una “Vecchia Foggia” operosa e impegnata in attività sane e produttive. La Foggia delle bancarelle colorate di frutta e verdura che animavano l’assonnata quotidianità; quella del folklore, dei proverbi, degli aneddoti espressi in lingua dialettale e delle vecchie ricette suggerite dalle nonne.
Il numero delle firme poteva senza dubbio essere superiore, ma si è ritenuto di abbreviare il tempo di raccolta proprio in vista della cerimonia di consegna organizzata da “Fondazione Banca del Monte” i commercianti esprimono forte la convinzione che la rivalutazione di Piazza Mercato dipende esclusivamente dalle attività commerciali: lo spazio, infatti, è nato ed è sempre stato adibito ad area mercatale.
Al sindaco, i promotori hanno fatto presente che la destinazione della Piazza a mercato ortofrutticolo, eviterebbe la chiusura delle attività commerciali ancora esistenti e allo stesso tempo, darebbe vita a numerosa altre, creando così molti posti di lavoro. “Sulla destinazione d’uso di piazza Mercato l’Amministrazione comunale è intenzionata a mettere in campo il massimo della partecipazione e ad attivare il massimo del coinvolgimento. Come ho avuto modo di dire subito dopo la cerimonia di restituzione della piazza alla città, il traguardo al quale dobbiamo tendere è di quello di fare di questo luogo, sottratto al degrado e all’abbandono grazie allo straordinario lavoro della Fondazione Banca del Monte, un polo di aggregazione e di socializzazione, cogliendo così l’obiettivo di farlo tornare finalmente a vivere “. È il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, alla petizione popolare con la quale 679 cittadini hanno chiesto il ritorno delle attività mercatali in piazza Mercato.
 “Occorre avere sempre il massimo rispetto per le richieste che provengono dai cittadini, in qualunque forma esse si manifestino. È infatti proprio grazie ad una raccolta di firme che è partito l’iter che ha portato alla riqualificazione di piazza Mercato – dichiara il sindaco di Foggia –. La petizione popolare che mi è stata consegnata esprime il desiderio di restituire la piazza a quella che è stata storicamente la sua vocazione. È un punto di vista di cui l’Amministrazione terrà conto nell’ambito delle valutazioni che saranno effettuate e della riflessione che è opportuno sviluppare con la popolazione residente, gli esercenti, le associazioni di categoria che rappresentano gli operatori del commercio e con la stessa Fondazione Banca del Monte”.


Pubblicato il 18 Novembre 2014

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio