Cronaca

A Foggia una camminata non competitiva per la lotta al cancro

Domenica 9 febbraio. La prevenzione al centro dell'iniziativa

Una camminata non competitiva dal titolo ‘Contro il cancro la prevenzione è per sempre’, arrivata all’ottava edizione, si svolgerà domenica 9 febbraio a Foggia.
L’iniziativa è del dipartimento di Prevenzione della Asl Foggia, in collaborazione con l’Asd Runners parco San Felice ‘Correre donna’. La camminata, che chiude le iniziative di screening gratuiti, incontri informativi e di orientamento organizzate dall’Azienda sanitaria locale in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, si snoderà lungo il centro di Foggia e vedrà la partecipazione di una vasta rete di associazioni di volontariato.
“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione, un tema centrale nella lotta contro il cancro. Non è solo un evento sportivo, ma una vera e propria occasione di riflessione collettiva sul ruolo fondamentale della prevenzione nella riduzione dell’incidenza della malattia”. “La vera sfida – concludono – risiede nella prevenzione, che non solo salva vite, ma riduce anche il peso emotivo, fisico ed economico che ne consegue. Stili di vita sani, programmi di screening e diagnosi precoce sono strumenti cruciali per affrontare la malattia prima che si manifesti o progredisca”.

 


Pubblicato il 7 Febbraio 2025

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio