Primo Piano

A Candela Fades Suite, prima assoluta del Festival dei Monti Dauni

Domani sera, in piazza Plebiscito a Candela, sarà eseguita in prima assoluta la Fades Suite di Stefano Taglietti. Lo spettacolo commissionato dal Festival, e sostenuto dalla rete di Festival Daunia Felice attraverso l’agenzia regionale Puglia Sounds, è stato appositamente ideato dal compositore pescarese, tra i più rappresentativi del panorama italiano, per la B.I.O. – Baobab International Orchestra. Stefano Taglietti nel confezionare questa Suite inedita ha cercato di esaltare tutte le potenzialità e le ricchezze timbriche ed espressive dell’orchestra che lui stesso ha fondato diversi anni fa.
Fades Suite è una composizione in cui l’itinerario sonoro si contamina attraverso molti caratteri differenti della musica di estrazione colta di origine europea e di quelli di provenienza africana e popolare del sud Europa. Si tratta di una compenetrazione serrata in un linguaggio unitario. I contrasti interni al pezzo creano momenti molto ritmici e intensi in contrapposizione ad altri molto onirici, meditativi, intimi.
La B.I.O. – Baobab International Orchestra è formata da Stefano Taglietti (composizione, pianoforte e direzione), Pino Petraccia (percussioni e kamalengoni), Geoff Warren (flute e sax soprano), Gianluca Ciavatta (sax soprano, flauti dritti e chitarra elettrica), Jorge Ro (tromba), Fabio Battistelli (clarinetto basso e clarinetto), Walter Cerasani (basso elettrico), Lorenzo Poliandri (batteria), e con la partecipazione straordinaria del percussionista africano Amadou Lamine Mbaye. La direzione della Fades Suite sarà affidata ad Agostino Ruscillo, direttore artistico del Festival.
“Il Festival si conferma vetrina importante per il nostro territorio e non solo – dice il maestro Ruscillo –. Anche in questa dodicesima edizione, siamo lieti di essere riusciti a produrre e realizzare tre spettacoli completamente inediti, che fanno da traino alle bellezze della nostra terra e, viceversa, portano le eccellenze musicali e artistiche nei nostri meravigliosi paesi dei Monti Dauni”.
Il cartellone 2014 del Festival dei Monti Dauni, giunto alla XII edizione, primo festival itinerante della Capitanata, è riconosciuto come festival d’eccellenza dalla Regione Puglia. Proseguirà ad Ascoli Satriano, Bovino, Deliceto, Lucera e Monteleone di Puglia fino al 22 agosto con altri dieci spettacoli.


Pubblicato il 6 Agosto 2014

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio