Cronaca

A Bovino e Orsara di Puglia, Una giornata di test sierologici per la popolazione

Sabato 14 novembre, i cittadini orsaresi avranno la possibilità di sottoporsi al test sierologico Covid-19 e allo screening diabete da sangue capillare. L’iniziativa, sostenuta dalle Amministrazioni comunali di Bovino e di Orsara di Puglia, è organizzata dai Lions Club Monti Dauni Meridionali nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete. I test saranno effettuati il 14 novembre, dalle ore 16 alle ore 19, all’interno del Centro Anziani di Via di Vittorio. E’ necessaria la prenotazione, da effettuare contattando il 340.3522897 e il 345.573343. Per la prestazione è previsto un costo di 15 euro a titolo di mero rimborso-spese per l’acquisto dei kit e dei materiali sanitari occorrenti. Non dovranno pagare nulla, invece, i minori compresi nella fascia d’età tra i 6 e i 17 anni e i disabili di ogni età. L’orario indicato sarà suddiviso in fasce di 30 minuti durante i quali i test saranno effettuati in ordine di arrivo, dando priorità ad anziani e disabili. I test saranno erogati da personale medico. Saranno utilizzati test monouso per Covid-19.

“Abbiamo subito aderito all’iniziativa dei Lions Club Monti Dauni Meridionali”, ha spiegato il sindaco Tommaso Lecce, “perché la troviamo oltremodo utile nel sensibilizzare i cittadini e nel promuovere concretamente la prevenzione, il contenimento e la cura sia del Covid-19 sia del diabete. A Orsara di Puglia abbiamo poche persone contagiate e chi sta osservando un periodo di quarantena lo sta facendo con scrupolo e attenzione. Le prossime settimane e i mesi che abbiamo davanti non saranno facili, per questo dobbiamo riuscire ad attivare e a praticare ogni azione utile a contrastare l’ulteriore diffusione del contagio”, ha aggiunto il sindaco di Orsara di Puglia. “In questo momento, il nostro pensiero deve essere rivolto a chi sta affrontando gli effetti del contagio e a quanti affrontano quotidianamente ogni altro tipo di patologia. La salute è allo stesso tempo un bene e un diritto che è prioritario su tutto il resto. Le speranze suscitate dagli enormi passi in avanti compiuti dalla ricerca per un vaccino anti-Covid ci restituiscono un orizzonte più fiducioso per il prossimo futuro, ma non dobbiamo dimenticare che, al momento e per i prossimi mesi, dobbiamo continuare a lottare contro la diffusione del virus con gli unici strumenti attualmente a disposizione: distanziamento, igienizzazione delle mani e sanificazione dei luoghi in cui viviamo e lavoriamo, scrupoloso rispetto dei norme e indicazioni contenute nei DPCM in vigore. Facciamolo per noi stessi e per le persone a noi care: evitiamo gli assembramenti e i contatti con persone che non facciano parte del nostro più ristretto nucleo familiare e abitativo, usciamo di casa solo e soltanto per le necessità realmente fondamentali”, ha concluso il sindaco di Orsara di Puglia Tommaso Lecce.


Pubblicato il 13 Novembre 2020

Articoli Correlati

Un Commento

  1. Il Governatore Emiliano si sta facendo condizionare da Speranza e D’Alema che vorrebbero a tutti i costi un loro perdente in giunta. Ciò è possibile conoscendo bene Emiliano che personalmente ho votato ed ho fatto votare per ben due volte, però, è abituato a premiare i perdenti (Vedi Capone), questa volta è il turno di Abaterusso. non credo più in questo tipo di politica, mi fa schifo.

Pulsante per tornare all'inizio