Cronaca

47 milioni di euro per rifare le strade provinciali

Prima, interventi d’urgenza per rattoppare le strade che presentano le maggiori criticità; poi, una serie di lavori per mettere in sicurezza le arterie più danneggiate; infine, la redazione dei progetti per sistemare tutte le carreggiate di competenza dell’amministrazione provinciale di Foggia.
Complessivamente, sono disponibili 47 milioni di euro. I primi due milioni saranno spesi nei prossimi giorni per chiudere le buche e rifare la segnaletica di alcune strade, dai Monti Dauni al Tavoliere, come la SP81, tra Carapelle e Stornarella, buia e densamente trafficata, teatro, nelle scorse settimane, di un grave incidente che ha causato la morte di un ragazzo di 26 anni.
La pioggia e la neve invernali non potranno che peggiorare le condizioni delle carreggiate, spesso coperte dal fango riportato sull’asfalto dai mezzi agricoli; c’è poi la criticità legata alla mancata pulizia delle cunette e alla pessima abitudine di molti agricoltori di arare e coltivare sul ciglio delle strade. All’inizio del nuovo anno, la Provincia consegnerà alla Regione i progetti per la prima fase della manutenzione stradale, che beneficerà di 15 milioni. Altri 30 milioni saranno assegnati successivamente, alla presentazione dei progetti per la seconda tranche di interventi.
Soprattutto sui Monti Dauni, ci sono strade che attendono lavori di messa in sicurezza da più di 30 anni.


Pubblicato il 12 Dicembre 2017

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio